Hobby Allevamento Canarini & Cardellini di Gianni e Enzo

Chi Siamo

 

cassetta-gianni@tiscali.it


Salve a tutti, mi chiamo Cassetta Gianni e vivo a Guglionesi in provincia di Campobasso, allevo canarini da quando ero bambino e grazie a mio padre che ha sempre avuto una coppia in casa, ha fatto si che nascesse in me questa meravigliosa passione.

Mi ricordo come se fosse oggi, quando riuscii per la prima volta a riprodurre una coppia di canarini pezzati portando a svezzamento due bellissimi piccoli altrettanto pezzati. Ogni volta che veniva un amico di famiglia, subito mostravo i miei due beniamini con orgoglio e nello stesso tempo prendevo in giro mio padre per i suoi insuccessi riproduttivi.

Con il passare degli anni riuscii a riprodurre sempre più canarini grazie anche a qualche amico che condivideva la mia stessa passione. Nel 1996 venni a conoscenza delle mostre ornitologiche dove venivano esposti i migliori canarini (ovviamente selezionati in un certo modo) e, dentro di me si accese la voglia di iniziare a esporre e fare bene.

Visitai la mia prima mostra ornitologica a Pescara insieme a mia moglie (all'epoca era la mia ragazza) e l'amico Pace Enrico e ragazza che in quei tempi condividevamo la stessa passione. Da quel giorno partì questa meravigliosa avventura .

Ho avuto grandi soddisfazioni in questi dieci anni di allevamento e tutto questo grazie anche al supporto morale che mia moglie mi dava nei momenti belli e brutti condivisi in questi anni.
In questi ultimi anni ha trovato posto nel mio allevamento un'altra mia vecchia passione che coltivavo nello stesso periodo dei canarini ma senza successi cioè il re dei fringillidi “ il cardellino”.

Mammarella Concetta mia moglie, pilastro portante della mia passione, perché grazie alla sua enorme pazienza che ha nei miei confronti, fa si che io possa accudire nel migliore dei modi il mio aviario.

Ovviamente oltre ad avere pazienza svolge anche l'attività di consigliere nei momenti di difficoltà che incontro strada facendo. Purtroppo devo riconoscere che non sempre dò retta ai suoi consigli pagandone le conseguenze.

E' una moglie meravigliosa e in gamba, un'ottima cuoca (la causa del mio chiletto in più) e in fine è riuscita a darmi due meravigliosi figli Giada e Joseph.

Con questo mio scritto voglio ringraziarla per tutto quello che fà per me e i miei figli.

GRAZIE.

 

vin65sca@gmail.com

 

Salve,mi chiamo Vincenzo Scarpone (per gli amici Enzo). Abito a San Giacomo degli Schiavoni provincia di Campobasso bellissimo paesino a pochi chilometri dal mare. Il mio amore per gli uccellini è iniziato sin da piccolissimo, in quanto mio padre ha sempre avuto un cardellino in casa(allora l'illegalità era legale).

La mia passione di allevatore è arrivata un giorno quando tornando a casa trovai uno strano passerotto per strada, era un canarino maschio (probabilmente fuggito a qualcuno) e dato che aveva delle penne che davano sul rosso andai a comprare una femmina, ricordo ne comprai una di un bel rosso intenso e da allora cominciò la mia avventura di allevatore.

Anche se non ho mai partecipato alle mostre sono comunque iscritto alla FOI dal 1992, ma per problemi di locale sono stato costretto ad abbandonare questo affascinante hobby, ma il mio pensiero era quello che un giorno mi sarei dedicato nuovamente a questo splendido hobby.

Il rapporto quasi costante con il mio amico Gianni conosciuto nei primi anni di questo hobby e finalmente un locale adatto ad ospitare i miei beniamini, mi indusse qualche anno fa a riprendere ad allevare ma questa volta non solo canarini ma lucherini testa nera e il re dei fringillidi il Cardellino.